Seminari


PRIMO SOCCORSO IN ETÀ PEDIATRICA

Primo soccorso in età pediatrica con il dott. Michele Torella, pediatra. Un corso pratico di fondamentale importanza per i genitori e per chi cura i loro bambini.

Incontro unico, prenotazione obbligatoria.

CORSO PRATICO “HYPNOBIRTHING”

L’obiettivo principale del corso è quello di interrompere e/o prevenire il circolo vizioso paura-tensione-dolore che troppo spesso rende la nascita di un bambino un’esperienza difficile. Come? Utilizzando e sperimentando le tecniche di hypnobirthing per allenare mente e corpo ad innescare l’automatismo positivo: fiducia-calma-coping (senso di competenza) per far si che il corpo possa lavorare in modo indisturbato, lasciando andare le interferenze che incontriamo fin dalla gravidanza e ridurle il più possibile durante il parto e nel puerperio.

Utilizzeremo strategie, interazioni di gruppo e strumenti per:

  • acquisire consapevolezza sulle tue risorse e quelle del tuo bambino
  • lavorare su ciò che può interferire o aiutare la tua esperienza (ambiente esterno, uso del linguaggio)
  • individuare paure ed emozioni negative e trasformarle
  • stimolare l’aiuto del partner e/o di chi ti sta accanto
  • essere al centro del tuo parto

Imparerete alcune tecniche di HYPNOBIRTHING da utilizzare quotidianamente.
Sperimenterete massaggi efficaci per stimolare la produzione degli ormoni naturali e per affrontare il dolore del travaglio.
Lavorerete sul corpo per sciogliere le tensioni e rendere più facile e naturale l’uso delle posizioni libere nel parto.

Il corso è altamente consigliato per le donne già a partire dal 2° trimestre di gravidanza.

Il corso è condotto dalle ostetriche Lisa Piancastelli ed Annalisa Pini, esperte in tecniche di hypnobirthing.

Al termine del corso gli esercizi di respirazione/visualizzazione e rilassamento guidati verranno reso disponibili in formato MP3.

MAMMA, CHE SONNO!

Agli adulti sembra normale pensare che i bimbi debbano dormire tutta la notte e il prima possibile…ma è veramente così? Nell’incontro esploreremo la fisiologia del sonno, i pregiudizi culturali, i bisogni irrinunciabili dei nostri bambini, le diverse possibilità per un sonno che sia il più sereno possibile per genitori e bimbi.

Alcuni degli argomenti che tratteremo sono: sonno condiviso, sicurezza del sonno notturno, buone pratiche per favorirlo, SIDS, allattamento e sonno.

Il seminario di 3 ore, a pagamento, è adatto a tutte le coppie in attesa o con bambini e prevede parti teoriche ed attività pratiche. Forniremo materiale e bibliografia per approfondire ulteriormente il tema.

L’incontro è tenuto dalle ostetriche del Nido, esperte in allattamento e con una formazione specifica sul sonno dei neonati.

“LA CASSETTA DEL PRONTO SOCCORSO”

… e se mi ammalo in vacanza?”  … e se mi ammalo d’inverno?

Due incontri di due ore  ciascuno uno per capire cosa mettere in valigia, per partire sereni e far fronte  agli imprevisti che possono rovinare le tanto agognate ferie.  L’altro in preparazione per l’inverno: prevenzione e rimedi per i malanni di stagione. Consigli pratici per intervenire tempestivamente nelle situazioni problematiche più comuni.

Indicazioni per tutta la famiglia, con un’attenzione particolare alle soluzioni più naturali e ai più piccoli.

L’incontro  in collaborazione con la Farmacia Al Sacro Cuore, fa parte di un ciclo di appuntamenti destinati alla composizione della cassetta del pronto soccorso da tenere in casa a seconda delle diverse necessità stagionali.

La relatrice è la Dott.ssa Valentina Penazzi, titolare della Farmacia Al Sacro Cuore di Bologna. Farmacista appassionata, da anni ha ampliato i suoi interessi soprattutto verso la medicina naturale e tutti gli ambiti legati alla prevenzione.

Prenotazione obbligatoria.

 

ESSERE E DIVENTARE GENITORI : UNA NASCITA PSICOLOGICA

Tre incontri per identificare i requisiti fondamentali che garantiscono lo sviluppo di un’infanzia sana. Diventare consapevoli, come genitori, dei bisogni basilari senza i quali i bambini non possono crescere, apprendere e “fiorire”. 

Primo modulo:

I BISOGNI IRRINUNCIABILI DEI BAMBINI 

I 7 bisogni basilari forniscono le basi su cui poggiano le nostre abilità emotive, sociali e intellettive di livello più complesso

Secondo modulo:

L E BUONE “ROUTINES” QUOTIDIANE 

Oltre l’educazione autoritaria, oltre il permissivismo per trovare un nuovo “ritmo” educativo basato sul riconoscimento dei bisogni del bambino. Si farà focus specialmente sul ritmo del sonno e il ritmo alimentare

terzo modulo:

LE PAURE DEI BAMBINI DA 0 A 5 ANNI 

Conoscerle per poterle capire e adeguatamente gestire.

Per iscrizioni e prenotazione telefonare in segreteria.

Calendario Eventi

maggio

11mag9:3016:30Hypnobirthing

12mag9:3013:00Hypnobirthing

31mag17:3019:30Manovre di Disostruzione in età pediatrica

giugno

06giu18:0021:00FESTA DEL PARTO IN CASA