Perineo


Valutazione del perineo della donna.

Le professioniste ostetriche accolgono la richiesta delle donne di conoscere questa parte di loro stesse che spesso hanno ignorato causando grandi ripercussioni sulla qualità della vita.

Si cerca di sfatare ogni tabù che ruota attorno al perineo.

Primo tra tutti: Non esiste un momento migliore di un altro per riappropriarsi e scoprire questo tempio del corpo femminile ma la realtà è che dobbiamo fare educazione affinchè già dalla primissima infanzia sia trattato con rispetto e consapevolezza.

In qualsiasi momento della vita si possono riscontrare disturbi legati alla sfera femminile (vaginismo, sensazione di pesantezza, bruciore e/dolore ai rapporti sessuali, incontinenza urinaria e fecale,…) e può essere necessario una presa in carico della problematica.

La gravidanza come un teachable moment per la gestante.

Un momento di grande apprendimento e di ridefinizione di sè che può passare attraverso la scoperta e la rieducazione del perineo, il tesoro delle donne.

Con l’ostetrica puoi preparare il pavimento pelvico al parto, proteggerlo durante il periodo espulsivo, rieducarlo nel dopo parto.

Scoprire le tecniche di massaggio del perineo e gli esercizi di propriocezione e di rinforzo.

La menopausa come fase per affrontare i cambiamenti del corpo, le modificazioni ormonali ed emotive: un altro importante ciclo di ridefinizione di sè. Con l’ostetrica puoi conoscere, prevenire ed alleviare alcuni disturbi della sfera femminile.

X