Parto e nascita prova+fb


ll parto/nascita appartiene alla sfera della salute e dell’esperienza personale, rappresenta una delle vette dell’esperienza umana, non vi è niente di medico se non nei casi in cui si presentano delle patologie.

Nascere, partorire, allattare sono eventi fisiologici. Fanno parte della vita dalla notte dei tempi.

E allora? come mai oggi pare così difficile concepire un bambino, farlo nascere, allattarlo?

A tutto non possiamo rispondere. E’ certo però che i cambiamenti epocali e velocissimi di questi ultimi decenni non sostengono ed aiutano i processi naturali ed istintivi  che la nascita porta in sè,  rendendola innanzitutto un evento BIO/SOCIO/CULTURALE.

Le donne arrivano al parto spaventate, incapaci di abbandonarsi al proprio corpo, a fidarsi della forza femminile e dell’istinto del bambino. 

A queste paure e alle incertezze si risponde con l’uso indiscriminato della medicalizzazione che infonde false sicurezze senza un vantaggio effettivo per la salute di mamma/bambini.

Le donne escono da questo evento troppo spesso insoddisfatte, indebolite e depotenziate nella loro forza generatrice.

parti 2020
Nella notte del 16/10 alla casa maternità è nata una piccolina di nome Hannam, le ostetriche Elisa e Vianella felici di aver potuto accompagnare la giovane mamma Alessandra che con grande grinta, ha affrontato il suo travaglio pieno di fuoco, e al meraviglioso compagno dolce, e pieno d’amore Salem,che ha saputo condurre Alessandra all’interno del suo fuoco per permettere la nascita della loro bella peperina … Auguriamo a tutti voi buona vita ❤️

14 ottobre alle 9.43 Una #nascita in casa é una nascita rispettata.
Nel giorno del mio compleanno é arrivata una bimba a ricordarci che un parto può essere vissuto come un momento intimo e famigliare invece di un evento iper-medicalizzato.
Quando lavoravo in ospedale assistivo ogni giorno a parti. Noi pediatri veniamo chiamati solo nei parti complicati, perciò la mia visione era “distorta”.
Pensavo al parto come a un evento rischioso che dipendeva dalla fortuna. Credevo che l’intervento medico fosse necessario per la sicurezza.
Pensavo che partorire in casa fosse roba da hippy o da irresponsabili.
L”ho creduto per anni.
Finché non ho partorito e ho vissuto le conseguenze di una inutile iper-medicalizzazione in un parto del tutto fisiologico, conseguenze che pago tuttora.
Ma é servito a rendermi una pediatra nuova.
👉🏼 Siccome solo gli stupidi non cambiano mai idea ho controllato la letteratura scientifica e scoperto che i parti in casa, se provenienti da gravidanza fisiologica e ben seguiti, non hanno maggior rischio di quelli ospedalieri.
Anzi.

Il parto é una orchestra di ormoni che scatena una serie di eventi, ma se interrotta da una stonatura (es. un intervento innecesario) si blocca portando a complicanze, proprio quelle per cui si teme il parto (Consiglio di leggere il rapporto di OVOItalia) https://ovoitalia.wordpress.com/chi-siamo/

Più un parto é rispettato, più ha probabilità di svolgersi regolarmente.
I parti in casa sono “diversi”.
I bambini non piangono, sono incredibilmente calmi.
Le madri sono in ottima forma, i papà sono un po’ assonnati (non hanno le endorfine dell’allattamento), ma sono soggetti attivi, fratellini e sorelline si sentono importanti perché “hanno aiutato” e corrono ad aprirmi la porta emozionati.
C’è senso di pace, luci soffuse, gli allattamenti partono senza problemi.
Sarò sempre portavoce di come questi parti, visti dagli occhi di medico, sono incredibilmente rispettati e portano salute a mamma, bimbo e tutta la famiglia.
É un lavoro di equipe: famiglia, ostetriche, pediatra e distretto sanitario.
Il nostro dovere è informare i genitori della possibilità di scelta di un parto in casa, ma anche offrire una assistenza ospedaliera al parto altrettanto rispettata in tutte le strutture. Poi voi genitori scegliete.
Il parto è VOSTRO.
L’allattamento é VOSTRO.
Lo svezzamento è VOSTRO.
Per approfondimenti lascio la parola al primario di ginecologia:

14 ottobre 2020 h 8,04.Benvenuta Benedetta, la tua nascita veloce e insolita ci ha già detto tanto di te… sarai una bimba forte e decisa!Cari Florenzia e Mattia siete stati tostissimi! Buona vita a voi e al fratellone Francesco! Monica