“Gli Ospedali sono ambienti specializzati in cura e patologia, le Case Maternità sono luoghi specializzati in prevenzione e salute”
La Casa Maternità è un luogo sociale di benessere e salute in cui poter far nascere il proprio bambino.
E’ un luogo intimo e accogliente con le caratteristiche abitative di una vera casa.
Non è una struttura sanitaria e non è all’interno di un Ospedale.
E’ gestito da ostetriche che accompagnano e assistono la gravidanza, il parto e il puerperio fisiologici ovvero senza interventi, farmaci o medicalizzazione.
Come nel parto in casa, nel caso raro di insorgenza di una patologia si effettua sempre il trasferimento nell’Ospedale di riferimento con cui si stabiliscono rapporti di buona collaborazione.
La famigliarità dell’ambiente domestico, unito alla professionalità di un team di ostetriche qualificate, sostiene e favorisce la salute ed il benessere della madre e del bambino dalla gravidanza al primo anno di vita.
La zona dedicata alla nascita si trova al primo piano, separata dal resto della casa, per poter offrire la massima intimità alla donna e alla coppia.
La “zona nascita” offre due stanze per il travaglio e il parto, arredate come accoglienti ed camere da letto, con letto matrimoniale e bagno privato annesso, uno con vasca e l’altro con una spaziosa doccia.
Inoltre, una cucina attrezzata è a completa disposizione della famiglia durante il travaglio o dopo il parto, cosi come il giardino che circonda la casa.
Scarica il Pdf PIANO DI ASSISTENZA