“Il periodo del concepimento, della gravidanza, del parto e di tutto il primo anno di vita crea le basi della salute dell’individuo e ne condiziona lo sviluppo da adulto” M.Odent
Nonostante i forti cambiamenti sociali ciò che rimane immutato sono i bisogni universali delle donne nel dare alla luce i propri bambini e sono quelli legati ai propri cicli vitali, al loro desiderio ancestrale di contenimento e di partorire in luogo sicuro, protetto e pieno di amore.
Per le donne che lo desiderano il parto a domicilio è una scelta possibile!
Risponde al bisogno di vivere la nascita in maniera libera, individuale, naturale e senza il rischio di subire interventi medici non necessari.
La casa è un rifugio sicuro.
Garantisce intimità e libertà, scelta dei tempi e dei modi del parto ma anche quelli del contatto e dell’accudimento del bambino.
La coppia è al centro. Sa di poter contare su un forte sostegno relazionale, emotivo oltre che fisico.
Ha accanto a sè ostetriche competenti, che conosce all’interno di una relazione professionale e di fiducia.
Il parto in casa offre la maggior sicurezza possibile quando:
– è selezionato durante la gravidanza dall’ostetrica che sarà presente al parto
-è frutto della scelta consapevole ed informata della donna e della coppia
-è assistito secondo il criterio dell’appropriatezza e in modo qualificato
da parte delle professioniste
– l’assistenza è continuativa e personalizzata
– è prevista una “rete” nelle situazioni in cui compaiono fattori di rischio imprevisti che richiedono interventi di secondo livello: operatori del 118, ospedale di riferimento, medici ginecologi e neonatologi
– è osservata la distanza di sicurezza casa/ospedale
“LA DONNA DEVE AVERE LA POSSIBILITA’ DI PARTORIRE IN UN LUOGO CHE SENTE SICURO, AL LIVELLO IL PIU’ PERIFERICO POSSIBILE IN CUI SIA POSSIBILE FORNIRE ASSISTENZA APPROPRIATA E IN SICUREZZA. IN ORDINE TALI LUOGHI POSSONO ESSERE LA CASA, LA CASA MATERNITA’, L’OSPEDALE.”
(O.M.S. FRH/MSM/ 96.24)
Scarica PIANI DI ASSISTENZA pdf