Incontri gratuiti periodici


Open-day

Il 1° giovedì di ogni mese alle ore 18.00 e il 3° sabato di ogni mese alle ore 10.30 da settembre a giugno. Le date di luglio e agosto verranno indicate nelle news.

Incontro pensato per ricevere ogni informazione sull’associazione e la Casa Maternità; un’ostetrica del Nido offre la possibilità di visitare la Casa Maternità e presenta i vari piani di assistenza previsti per i percorsi relativi alla nascita e all’assistenza ostetrica in gravidanza e nel puerperio.

Aperto anche ai non soci: un’occasione per conoscerci. E’ necessaria la prenotazione.

Sostegno all’allattamento

Il secondo e il quarto mercoledì di ogni mese dalle ore 15.00 alle 17.00

L’incontro, tenuto da un’ostetrica, vuole essere un momento di sostegno per condividere gioie e difficoltà sull’allattamento al seno o artificiale. Permette il confronto con l’ostetrica e con le altre mamme presenti, offre un momento di socializzazione ed è l’occasione per ricevere informazioni e dimostrazioni pratiche. Aperto alle mamme con bambini e consigliato anche alle mamme in attesa. E’ necessaria la prenotazione.

Informazioni sul Portare i Piccoli in fascia

L’incontro, tenuto da un’ostetrica e Istruttrice Portare i Piccoli, svolto in presenza o in modalità online, ha l’obiettivo di informare i genitori rispetto a tutto ciò che ruota attorno al mondo del Portare: i benefici, i punti di attenzione, le modalità più sicure ed ergonomiche per il piccolo e per chi porta, i diversi supporti esistenti, la fisiologia ed anatomia del neonato, le basi della costruzione del legame, come funzionano i corsi per portare, indicazioni all’acquisto di supporti adatti. Particolarmente adatto ai genitori in attesa, ma indicato a chiunque vuole iniziare questo percorso. E’ necessaria la prenotazione.

Alimentazione in gravidanza e allattamento

L’incontro tenuto da Simonetta Valentini, dietista esperta,  offre alle mamme la possibilità di confrontarsi in merito alla corretta alimentazione e integrazione durante la gravidanza e nel periodo dell’allattamento. E’ necessaria la prenotazione.

Sostegno allo svezzamento

L’incontro tenuto in presenza o in modalità on line da Simonetta Valentini dietista esperta di svezzamento naturale, offre alle mamme la possibilità di confrontarsi in merito all’inserimento degli alimenti e ai diversi approcci, siano essi tradizionali, vegetariani o vegani, rispettando i tempi naturali di ogni bambino. E’ un modo per rispondere anche ad eventuali dubbi o difficoltà che si incontrano durante il percorso. E’ necessaria la prenotazione. Ulteriori informazioni.

SOS telefonico per lo svezzamento

Contattando la segreteria del Nido è possibile parlare con la dietista per ogni esigenza o dubbio che si presenti durante lo svezzamento e la prima alimentazione del bambino.

Pannolini Lavabili

L’incontro, tenuto da un’ostetrica, in presenza o in modalità online vuole essere un momento di confronto tra genitori rispetto a questo tema, che riteniamo essere particolarmente importante. Insieme all’ostetrica si affrontano i diversi benefici dell’uso dei pannolini lavabili (ambientali, economici e di salute per il proprio piccolo), quali tipologie di pannolini esistono, le diverse caratteristiche di ognuna, la gestione pratica dei pannolini lavabili. In ultimo, ma non meno importante, viene spiegato il funzionamento della Pannolinoteca, presente in Associazione: un’opportunità per toccare con mano e provare per un periodo di tempo i pannolini prima del vero e proprio acquisto. E’ necessaria la prenotazione.

Aiutiamoci con le erbe

L’incontro è gratuito, in presenza o online, ed è tenuto da un’ostetrica. Insieme si valuteranno possibili rimedi naturali per i principali disturbi e fastidi della gravidanza, si parlerà di come le mamme possono essere sostenute durante il travaglio e il parto e di come possiamo coccolare i nostri piccoli. Verranno affrontati anche il tema del dopo parto e dell’allattamento, per vedere insieme alcuni validi aiuti che vengono dal mondo delle erbe. L’incontro è pensato per famiglie ancora in attesa e genitori nel dopo parto. E’ necessaria la prenotazione.

Calendario incontri

dicembre

01dic18:0020:00Open-Day giovedì sera - IN SEDE - Su prenotazione

06dic10:0012:00incontro ONLINE gratuito PANNOLINI LAVABILI: una scelta ecosostenibile

14dic15:0017:00Incontro gratuito allattamento IN SEDE su prenotazione

18dic10:3012:30Porte aperte domenica mattina IN SEDE su prenotazione

21dic10:0012:00incontro gratuito on line AIUTIAMOCI CON LE ERBE

28dic15:0017:00Incontro gratuito allattamento IN SEDE su prenotazione

X