Formazione Ostetrica

FORMAZIONE PROFESSIONALE OSTETRICA A DOMICILIO E IN CASA MATERNITA'

La Casa Maternità il Nido da diversi anni è in convenzione con l’Università di Bologna e sede di tirocinio per gli studenti/studentesse del corso di laurea di ostetricia. È inoltre luogo di formazione post-base per ostetriche e operatori della nascita.

La Casa Maternità è anche il luogo dove le ostetriche esplicitano e rendono visibile il proprio lavoro ed il modello assistenziale di riferimento, quello della prevenzione del rischio e della midwifery care che colloca al centro la donna e la sua famiglia.

È col desiderio di condividere e trasmettere ciò che si è appreso in tanti anni di lavoro con centinaia di mamme e bambini che “IL NIDO” offre la possibilità di frequentare questo luogo “speciale” alle colleghe che vogliono approfondire la formazione di base ricevuta all’Università o che vogliono andare oltre il modello medico di assistenza.

Proponiamo una settimana di OSSERVAZIONE a fianco del team di ostetriche del “Nido” per fare esperienza sull’assistenza nel percorso della maternità in ambito extra ospedaliero partecipando a tutte le attività della casa.

È previsto inoltre un modulo teorico pratico di gruppo (ON LINE) di 4 ore tenuto dalla tutor di riferimento in cui verranno affrontati tutti gli argomenti teorici di base in merito all’assistenza extra-ospedaliera.

Dopo il modulo introduttivo, è possibile concordare con lo staff della Casa Maternità la settimana di “osservazione” a propria scelta nel periodo che, indicativamente, va da Ottobre ad Aprile.

Al termine dell’esperienza formativa è previsto un momento di confronto ON LINE, da concordare col gruppo, sull’esperienza formativa in Casa Maternità e per la condivisione di eventuali dubbi e/o casi clinici che le corsiste desiderano portare come feedback.

Prossima data modulo teorico: Mercoledì 20 Settembre 2023 dalle 9 alle 13. Possibilità di chiedere gli ECM.

Per ricevere il programma completo della parte teorica e le attività che potrai seguire in presenza,  per i costi ed ulteriori informazioni scrivi una mail a info@ilnido.bo.it

LA PRATICA DELLA DIGITOPRESSIONE: IPOALGESIA E SOSTEGNO ALLA NASCITA FISIOLOGICA. Uno strumento pratico ed efficace per l'ostetrica

Il corso è tenuto da Filippo Castrovilli, medico agopunture e docente. Ha dedicato studio e interesse alla pratica dell’agopuntura in gravidanza e alla docenza di digitopressione in travaglio

La digitopressione è un potente strumento antalgico e può contribuire alla fisiologia del parto. In questo corso imparerai a capire in cosa consiste, (verranno accennati i principi della medicina cinese per comprenderne la filosofia, il concetto dei meridiani e la pratica dell’agopuntura). Imparerai come applicare la digitopressione (tecnica, postura, localizzazione dei punti, pratica ed esercitazione).Con questo corso l’ostetrica potrà sostenere il travaglio nel contenimento del dolore, ma non solo: verranno insegnati i punti per far fronte in autonomia, alla risoluzione delle varie e più comuni problematiche del travaglio di parto dall’induzione al dopo parto.

Ecco le tematiche che verranno affrontate con la digitopressione: Analgesia naturale, Nausea, Dilatazione cervicale, Prom, induzione, contrazioni irregolari, Presentazione posteriore, Mancata progressione della testa nel 2 stadio, Ritenzione della placenta, Crampi uterini post partum, Sostegno alla lattazione

programma e orario

Mattina 9-13

  • Sostegno al parto fisiologico – Digitopressione ed EBM
  • Introduzione alla Digitopressione – Basi filosofiche e scientifiche
  • Pratica della digitopressione – La postura dell’operatore
  • Pratica della digitopressione – Localizzazione dei punti principali
  • Esercitazioni

Pomeriggio 14-18

  • Applicazioni della digitopressione all’analgesia in travaglio
  • Applicazioni alle problematiche del travaglio
  • Ripasso e supervisione della tecnica di pressione
  • Esercitazione in coppie sulla localizzazione dei punti

IN ATTESA di NUOVE DATE – per informazioni info@ilnido.bo.it

FILIPPO CASTROVILLI

Si laurea con lode in Medicina e Chirurgia con la tesi “Percorsi di terapia nelle medicine non convenzionali, esperienze di Shiatsu e Terapia Cranio Sacrale” nel 2007 presso l’Università di Bologna. Nello stesso anno completa il Master in Terapia Craniosacrale Biodinamica presso l’ITCS di Roma, in collaborazione con la Craniosacral Therapy Educational Trust di Londra e porta a termine la formazione quadriennale come Operatore Shiatsu presso l’Istituto Shiatsu Integrato di Bologna. Specializzato con lode in Medicina Fisica e Riabilitazione nel 2012 presso l’Università di Bologna con la tesi “Efficacia dell’agopuntura nel trattamento della spasticità dell’arto superiore nel paziente Emiplegico”, si diploma nello stesso anno in Agopuntura e Tecniche complementari presso ScuolaTao Bologna, dove ha proseguito il suo percorso in qualità di insegnante e attualmente responsabile didattico.  Ha collaborato con la AUSL di Modena, nell’ambito del progetto ERMO SLA per la ricerca sull’efficacia della terapia fisica nella Sclerosi Laterale Amiotrofica e con la Regione Emilia Romagna per l’implementazione della digitopressione nel travaglio di parto in diversi presidi ospedalieri.

Collabora da lungo tempo con l’Associazione culturale Il Nido Casa Maternità seguendo casi di donne in gravidanza con l’agopuntura aiutandole ad avere un parto naturale.

Padre di due figlie nate in casa.

AFFRONTARE LA MENOPAUSA
Basi teoriche e strumenti pratici per conoscere e
sostenere questo ciclo di vita femminile

Condotto da Alessandra Panozzo ginecologa, psicoterapeuta, omeopata, specializzata in climaterio e menopausa
L’ostetrica e l’assistenza ambulatoriale al ciclo di vita femminile climaterio e menopausa.
Il corso approfondisce gli argomenti da sapere per favorire l’autostima delle donne e per avere maggior salute e potere sul proprio corpo.
Verranno offerte le basi anche per condurre corsi per le donne in questa fase delicata della vita.
Argomenti:
Quando curare la menopausa: menopausa fisiologica e patologica
Ormoni e climaterio
Cambiamenti psicofisici: menopausa come occasione?
Disturbi del ciclo , insonnia, dispareunia, disturbi
dell’umore
Osteoporosi e rischio cardiovascolare
Terapie fitoterapiche e alimentazione come cura
Omeopatia in menopausa
Sessualità in menopausa

IN ATTESA di NUOVE DATE – per informazioni info@ilnido.bo.it

ALESSANDRA PANOZZO
La Dott.ssa Panozzo si è laureata in Medicina e Chirurgia nel 1984 presso l'Università degli Studi di
Bologna, e si è specializzata in Ginecologia e Ostetricia nel 1988 presso l'Università di Verona. Si è inoltre
specializzata in Sessuologia Clinica presso l’Università di Modena nel 1988, mentre nel 1990 si è diplomata
come Psicoterapeuta presso la SMIPI di Bologna, e successivamente come Psicoterapeuta della Gestalt a Firenze. Dal 1986 al 1990 ha insegnato Educazione Sessuale presso l’Istituto Professionale Femminile “Rubbiani” di Bologna. Nel 1989 ha fondato
l’associazione “Il Nido” a Bologna per l’accompagnamento alla gravidanza e al parto naturale.
Dal 1994 al 2002 è stata invece membro del consiglio direttivo della associazione “Il Marsupio” di Firenze. Nel 1993 si è diplomata in Omeopatia presso il Cisdo di Bologna e ne è diventata docente dal 1993 al 1998; nel
1996 ha concluso la formazione quadriennale in Omeopatia Classica presso la scuola “Mario Garlasco”, ed è diventata socia dell’Associazione Lycopodium. Nel 1998 ha fondato a Firenze “Menopausa che passione”per lo studio delle Medicine non Convenzionali in menopausa. Dal 2003 è responsabile dell’ambulatorio di Omeopatia Ginecologica presso la Asl 2 di Lucca.
Attualmente la Dott.ssa Panozzo esercita l’attività di libero professionista nella città di Prato.
Pubblicazioni
• Menopausa ed. Giunti Demetra
• Osteoporosi ed.Giunti Demetra
• Candida:cure naturali e alimentazione ed.AAM terranuova
Il corpo, il sesso, l’amore ed AAM terranuova

PORTARE I PICCOLI

Portare i piccoli: uno strumento di relazione su misura, un viaggio nella relazione e nella simbologia delle posizioni.
Con grande piacere l’Associazione culturale Il Nido Casa Maternità ospiterà presso la propria sede il corso di formazione Portare i Piccoli (PIP)

L’esperienza maturata sul territorio di Bologna e provincia riguardo i temi della gravidanza, della nascita, della salute e della genitorialità consapevole e le numerose iniziative pubbliche rivolte a promuovere il benessere psico-fisico di mamma-bambino e più in generale della neo-famiglia, ci ha spinto a promuovere  e a collaborare con questa realtà formativa per garantire ai genitori dei professionisti  in grado di guidarli in questo percorso.

Gli interessati possono fare richiesta via mail a formazione@portareipiccoli.com e riceveranno il link per partecipare. 

Calendario Eventi

Nessun evento