Percorso Portare i Piccoli


Con il termine Portare si indicano tutte quelle modalità con le quali un genitore tiene in braccio il proprio piccolo: possono essere semplicemente le proprie braccia ma può anche essere un supporto (meglio se ergonomico) ad aiutare il genitore nella funzione di sostegno e contenimento, fisico ed emotivo, del proprio bambino. Il neonato ha bisogno di contatto, vicinanza al corpo del genitore, calore, sostegno, contenimento, movimento. Ecco che, in quest’ottica, la fascia porta-bebè o il marsupio (o altro ancora, i supporti esistenti sono davvero tanti) può essere un valido strumento di aiuto per il genitore, per accompagnarlo nel faticoso compito di crescere un bambino, per favorire l’instaurarsi di una relazione di fiducia fondata sulla sicurezza affettiva.

All’interno dell’Associazione Il Nido potete trovare supporto per imparare con sicurezza tecniche di legatura con la fascia lunga in tessuto, seguendo i ritmi di crescita e i bisogni fisiologici del vostro bambino, ma soprattutto una condivisione del “portare” come prezioso strumento di relazione.

Si organizzano quindi:

  • Incontri informativi gratuiti, aperti a tutti, generalmente il sabato mattina dalle 10.30 alle 12.30 , dove si gettano le basi teoriche per un buon percorso del portare. Si discutono dubbi e difficoltà (quanto tempo lo posso tenere? come mi vesto e come lo vesto? lo vizierò?), le varie tipologie di supporti esistenti (ergonomici e non), le diverse posizioni, la corretta postura del bambino in fascia ed i presupposti di fisiologia del neonato legati alla pratica del portare. E’ vivamente consigliato partecipare a questi incontri già in gravidanza o comunque prima di iniziare il corso e di comprare eventuali fasce/marsupi.
  • Corsi pratici per imparare le diverse tecniche di legatura. Nello specifico i corsi si suddividono nel seguente modo: CORSO PORTARE I PICCOLI PANCIA A PANCIA (da 0 a 4 mesi, due incontri di due ore per imparare 3 legature per portare i propri piccoli davanti); CORSO PORTARE I PICCOLI SUL FIANCO (dai 3 mesi, un incontro di due ore per imparare due legature per portare sul fianco); CORSO PORTARE I PICCOLI SULLA SCHIENA (dai 5 mesi, due incontri di due ore per imparare due legature per portare sulla schiena). Sarebbe auspicabile seguire il percorso così come è stato pensato e strutturato perché ogni posizione rispecchia un determinato stadio di sviluppo del bambino ed è propedeutica alla posizione successiva. Ad ogni modo il percorso può essere personalizzato in base alle vostre esigenze, anche con percorsi individuali.

E’ possibile noleggiare o acquistare direttamente in Associazione la fascia lunga in tessuto.

Gli incontri gratuiti e i corsi sono tenuti da Martina Palli, ostetrica della Casa Maternità e Istruttrice Portare i Piccoli.

Calendario Corsi

ottobre

04ott10:0012:00Corso Portare i Piccoli pancia a pancia

07ott10:3012:00Corso Massaggio al bambino

novembre

06nov10:0012:00Corso Portare i Piccoli sul fianco

15nov18:0020:30Corso ALLATTAMENTO