Le problematiche del pavimento pelvico riguardano una percentuale altissima di donne di tutte le età e portano a disturbi e sintomi che impattano fortemente sulla saluta e sulla qualità di vita.
Dolore pelvico, dolore durante l’attività sessuale, incontinenza, stitichezza, emorroidi, prolassi genitali sono alcuni dei disturbi più frequenti riconducibili ad una disfunzione del pavimento pelvico.
Abbiamo pensato a due tipologie di corsi:
CORSO DOPO PARTO
Aperto alle donne nei 12 mesi dopo il parto, per lavorare sul pavimento pelvico e la chiusura del bacino, per ritrovare armonia ed integrazione dopo la gravidanza ed il parto.
Ciclo di 4 incontri, la mattina dalle 10,30 alle 12, tenuti da un’ostetrica della Casa Maternità esperta nella rieducazione del pavimento pelvico. Verranno proposti:
- esercizi per migliorare il tono e la contrattilità della muscolatura del pavimento pelvico ed un maggior controllo degli sfinteri
- esercizi per migliorare la statica pelvica e per mantenere gli organi in sede durante le attività quotidiane
- consapevolezza e percezione del pavimento pelvico ed i suoi organi
- educazione posturale anche nel portare il bambino
- lavoro sull’addome (diastasi)
CORSO PER TUTTE LE ETA’
In questi incontri di gruppo impareremo a conoscere e a prenderci cura di questa parte così profonda e preziosa per noi per integrarla al resto del nostro corpo e trasformarla in una risorsa di salute.
Verranno proposti:
- esercizi di propriocezione finalizzati alla conoscenza ed all’ascolto dei muscoli del pavimento pelvico
- educazione posturale
- esercizi base di ginnastica ipopressiva
- esercizi per il mantenimento del normotono del pavimento pelvico in sinergia con la respirazione
- stretching riadattato
CORSO DI GINNASTICA IPOPRESSIVA
Un percorso di 8 incontri da 50 minuti l’uno per sperimentare il Metodo Ipopressivo Multidisciplinare: un nuovo concetto di allenamento per l’intero organismo che tonifica e migliora la stabilità del corpo, mettendo la persona in grado di muoversi con consapevolezza e sicurezza.
Uno dei pilastri su cui si fonda è la ri-educazione posturale e respiratoria.
L’obiettivo è migliorare la postura e la tonicità muscolare, cambiando il paradigma di allenamento; questi esercizi vengono svolti infatti inducendo bassa pressione intra-addominale, non gravando sulla parete addominale, sui visceri, sul pavimento pelvico e sui dischi lombari.
Particolarmente indicato a tutte donne dopo la gravidanza, a chi presenta un’insufficienza funzionale del perineo (anche in caso di incontinenza urinaria o fecale), a chi presenta diastasi dei retti addominali e/o prolasso degli organi pelvici (cistocele, isterocele, rettocele), addome disfunzionale, per chi soffre di dolori alla colonna (cervicale, dorsale, lombare), stitichezza, reflusso gastrico, emorroidi e molto altro.
Previste due fasce orarie: il lunedì dalle 13 alle 13.50 o dalle 18.30 alle 19.20.
Possibilità di recuperare fino a 2 incontri.