L’Associazione il Nido è nata nel 1989 per opera di un gruppo di ostetriche professioniste con lo scopo di accompagnare madri e bambini nell’evento della nascita, operando sul territorio anche attraverso la partecipazione e la promozione di attività e di iniziative.
Principali attività ed eventi pubblici
2019 – Partecipazione alla giornata nazionale del parto a domicilio e in casa maternità
2019 – Convocazione da parte dell’USL di Bologna per partecipare alla linee guida sui Percorsi Diagnostici Terapeutici Assistenziali
2018 – Partecipazione al 35° congresso della federazione nazionale degli ordini della professione ostetrica
2018 – Apertura ” Pannolinoteca”
2018 – Festa del parto in casa
2018 – Partecipazione all’incontro informativo aperto alla cittadinanza di Bari “I Luoghi del Parto”
2018 – Partecipazione all’incontro formativo ostetrico a Cosenza
2018 – Collaborazione per la raccolta firme per le ostetriche della regione Friuli-Venezia-Giulia per ottenere il rimborso sul parto extraospedaliero
2018 – Sede di formazione per ostetriche ” malposizioni fetali e arte ostetrica”
2017 – Sede di formazione per ostetriche “Professionalità a domicilio formazione sul campo”
2017 – Partecipazione Coordinamento Nazionale Parto a Domicilio
2017 – Partecipazione con un intervento alla “Fiera del bambino naturale” a Cervia
2016 – Partecipazione al convegno ostetrico tenuto a Vipiteno
2016 – l’Associazione partecipa alla Commissione Regionale aggiornamento parto extraospedaliero
2016 – Partecipazione al convegno nazionale “Nascere il casa si può. Noi ci siamo”
2014 – Presentazione del libro “Siamo nati in casa ” di Elena Zaccherini
2014 – Partecipazione al master di Ostetricia dell’Università di Firenze sulla gravidanza fisiologica e il parto extra ospedaliero
2014 – Convocazione della commissione congiunta da parte del comune di Ravenna in occasione della visita dei pattern sensgalesi della Ong Educaid
2013 – l’ Associazione il Nido partecipa alla Commissione Consultiva Tecnico Scientifica ” sul percorso nascita
2013- Apertura sede a Imola
2013 – Collaborazione con l’università di Udine sul progetto “Aggiornamento ricerca parto a domicilio e in Casa Maternità”
2013 – Partecipazione al Flash Mob “Allattiamoci” in collaborazione con la Regione Emilia Romagna medicina generale. Si farà ogni anno
2012 – Primo FESTIVAL DELLA SALUTE una settimana dedicata alle mamme e ai loro bebè nel primo anno dopo la nascita, per un dopo parto condiviso con altre donne, con gioia e in salute. Si ripeterà una volta all’anno.
2012 – Incontri di massaggio shiatsu al bambino nella sala bebè presso la biblioteca Sala Borsa Ragazzi Bologna
2012 – intervento nel congresso “Nascere in casa in Umbria, libere di partorire negli ospedali, nelle case maternità, a domicilio”
2010 – La Casa Maternità ospita Michel Odent per un incontro a più voci sul tema “Il Cesareo” promosso da AOGOI e da il Collegio dell Ostetriche di Bologna
2010 – ospita la giornalista Elisabatta Malavagna per la presentazione del suo libro “Partorire senza paura”
2010 – ospita Alessandro Volta pediatra per la presentazione del suo libro “Apgar 12”
2010 – partecipazione co un intervento sulla Casa Maternità al convegno “Il parto è un ‘altra cosa” organizzato dalla Scuola Elementale di Arte Ostetrica di Firenze
2009 – Partecipa con un intervento sulla nascita al convegno “I saperi delle donne: sguardi e cura dei corpo nei cicli vitali” presso il Centro Interculturale M. Zonarelli di Bologna, in collaborazione con: Quariere San Donato, Quartiere Navile, Centro Montanari, Associazione Il Ventaglio, Associazione Annassim, Associazione Sopra i ponti.
2009 – Partecipazione alla “Festa dei padri coraggiosi”, evento organizzato dalla Provincia di Bologna e dall’Assessorato alla Cultura e Alle Pari Opportunità.
2009 – Partecipazione, attraverso un intervento sulla Casa Maternità, alla giornata “Nascere a Modena oggi”, organizzata dall’Associazione di Modena Udi (Unione Donne in Italia).
19 settembre 2008 – Inaugurazione ufficiale presso Il Nido della Casa Maternità con la presenza di varie Autorità e personaggi di rilievo nel campo della maternità e del parto naturale. La sera, spettacolo teatrale di Giuliana Musso “Nati in casa” presso il Teatro dell’Antoniano di Bologna.
2008 – Partecipazione, attraverso una conferenza sul tema “Nascere in casa”, all’iniziativa dedicata all’ecologia “Incontri Ravvicinati”, articolata in più giornate e organizzata dallo sportello Ecoidea Provincia di Ferrara e Assessorato all’ambiente A211.
2008 – Presso la sede del Nido, conferenza di Ibu Robin Lim, ostetrica di Bali vincitrice del Premio Internazionale Alexander Langer 2006.
2007 – Firmato un protocollo di intesa con il Comune di Bologna, che riconosce e promuove il Corso di formazione baby-sitter presso Il Nido.
2005 – Primo ciclo di incontri rivolti alle dipendenti mamme di un’azienda privata (CRIF) con sede nel Quartiere Navile, in occasione della “FESTA DELLA MAMMA CHE LAVORA 2005”.
2004 – Incontri di progettazione “AREA NASCITA” del Comune di Casalecchio di Reno, insieme a soggetti privati e all’ASL Bo Sud.
1998 – “Maternità sicura. La gravidanza è speciale: rendiamola sicura!”: incontro-dibattito nella giornata mondiale per la salute (OMS) organizzata dall’Assessorato alla Sanità del Comune di Bologna.
1998 – Mappa “Città delle donne”, in collaborazione con il progetto Zero Tolerance dell’Ufficio Bologna Sicura.
1997 – “Allattiamoci”, mostra fotografica nell’ambito delle iniziative organizzate dall’Assessorato alla Sanità e Politiche Sociali del Comune di Bologna, in occasione della settimana europea dell’allattamento materno promossa da OMS e UNICEF. La mostra è stata presentata ufficialmente in quell’occasione presso l”Arena del Sole e continua, da allora, ad essere richiesta da aziende ASL ed ospedaliere in Italia, all’estero e da privati.
1996 – Seminario-laboratorio ” Dal corpo femminile al pensiero femminile”, promosso dal Comune di Bologna, S.O.S. donna, Quartiere Navile Spazio Giovani.
1996 – “Nascere oggi a Bologna”: otto incontri nell’ambito del progetto città sane – OMS, Assessorato Sanità e Politiche sociali.
1996 – “Una strada per giocare”, promosso dall’Assessorato all’Istruzione del Comune di Bologna – (OMS città sane UNICEF).
1996 – “Incontriamoci alla bottega della salute … verso una città per le donne…” promossa dall’Assessorato alla sanità (OMS città sane).
1995 – Corso di aggiornamento “Tra famiglia e servizi” rivolto alle educatrici dei nidi d’infanzia, organizzato dal Settore Istruzione e dal Quartiere Navile.
2000 – Corso di formazione “Educatrice Familiare”, promosso dall’ECAP e finanziato dalla Provincia di Bologna.
1993 – Organizzazione del Convegno “Maternità oggi e domani”: quattro domeniche sul tema, con il patrocinio dell’Assessorato alla Sanità autotutela della Salute di Bologna e in collaborazione con il Centro Naturisti.