Home > Il parto naturale > Parto naturale a domicilio

Parto naturale a domicilio

L’Associazione il Nido opera da vent’anni sul territorio di Bologna e dell'Emilia Romagna nella promozione e nell’assistenza del parto a domicilio.

Pur essendo in termini numerici una realtà ancora marginale, vanta negli anni ottimi risultati in termini di salute sia per mamma che bambino. A livello nazionale il Nido è una delle realtà più attive e conosciute per la sua importante esperienza e per il numero di parti effettuati.

Il parto in casa si caratterizza per l’intimità che questo luogo può creare: partorire in un ambiente che appartiene alla donna, assistita da ostetriche con cui ha creato un rapporto di fiducia, confortata dal sostegno del compagno e delle persone che le sono più care, può essere per la donna un’esperienza unica, profonda e straordinaria.

Inoltre, per la donna significa partorire in un luogo dove sono gli operatori a chiedere il permesso di entrare, e non il contrario, un luogo dove anche il compagno è libero di muoversi a proprio agio, dove gli oggetti, gli odori e le sensazioni sono familiari e lasciano la donna assolutamente libera e tranquilla di vivere attivamente il suo travaglio e parto.