Home > Il parto naturale > Parto naturale in Casa MaternitÓ

Parto naturale in Casa MaternitÓ

Prima e unica in Emilia Romagna, una delle poche in Italia, la Casa Maternità il Nido di Bologna è una struttura innovativa per il parto naturale, risponde agli standard internazionali, e prende spunto dalle numerose realtà europee e ed extra-europee.

Il Nido è un luogo sociale non sanitario, gestito da ostetriche e dedicato alla maternità, luogo di condivisione sociale di incontro e di scambio della maternità e della paternità, dove la donna e per la famiglia dove tornare anche dopo il parto, durante tutto il percorso di nascita e crescita del bambino.

L'assistenza al parto in casa di maternità prevede un approccio globale, olistico alla maternità, all'interno del quale la donna sta al centro ed è punto di riferimento primario.

La casa maternità offre per il travaglio e per il parto un ambiente intimo e protetto, dove vige la libertà di scelta, dove l’assistenza è individuale e personalizzata, dove gli operatori che assistono ala nascita sono conosciuti e non estranei, dove l’ostetrica è l’ostetrica che ha seguito la gravidanza e la stessa che verrà a casa nei giorni dopo il parto per assistere il puerperio.

Il parto in casa di maternità per la donna è espressione di libertà, intimità, protagonismo suo e del suo partner.

Per maggiori informazioni consulta la pagina assistenza ostetrica parto casa maternità o scarica il piano di assistenza

Nascite in Casa Maternita'