Home > Corsi e attività > Corsi

Corso di Formazione per ostetriche



Le ostetriche della Casa Maternità Il Nido di Bologna e della Casa Maternità Montallegro di Varese aprono le porte alle nuove ostetriche col desiderio di trasmettere loro quello che hanno appreso in anni di lavoro con le mamme e i bambini: lavorando nella continuità dell’assistenza, osservando e ascoltando la fisiologia in un ambiente domestico e sano.
Un’esperienza formativa per conoscere più a fondo il parto a domicilio e in casa maternità.

IL CORSO

Osservazione sul campo: una settimana di formazione in casa maternità partecipando a tutte le attività della casa, seguite da un ostetrica tutor (a
scelta tra Casa Maternità il nido di Bologna e Casa Maternità Montallegro di Varese).
Formazione teorica e pratica: due moduli di 20 ore ciascuno con la docenza di Marta Campiotti (ostetrica di Montallegro e presidente dell’ Associazione nazionale parto a domicilio e casa maternità) insieme a Annalisa Pini tutor (ostetrica del Nido).


COSA OFFRIAMO

- Strumenti di cura orientati all’assistenza fuori dall’ospedale, nell’ottica della continuità assistenziale, dalla gravidanza al puerperio (saper fare).
- Uno sguardo sapiente e vigile che possa coniugare sapere intuitivo, scientifico, clinico (sapere).
- Strumenti di relazione e contatto emotivo con la donna specifici per il contesto extra-ospedaliero (saper essere).


I MODULI DEL CORSO

prima parte

Casa maternità Il Nido, Bologna.

Argomenti: Quando cambia il luogo del parto e della cura: le motivazioni, la responsabilità, la cartella per la continuità assistenziale, i consensi. Le linee guida e le evidenze scientifiche. L'assistenza appropriata in tea.  L’ultimo mese di gravidanza: relazione, clinica, assistenza,  selezione. La borsa dell'ostetrica, la lista della donna, i compiti istituzionali eamministrativi.

seconda parte

Casa maternità Montallegro, Varese.

Argomenti: casa o casa maternità? come scegliere? Nascere nella salute. Intimità, sessualità, intensità: le emozioni della nascita domestica. Le fasi: i prodromi, il travaglio, il parto e la nascita al di fuori dell'ospedale. La clinica e l'assistenza ostetricaalla fisiologiadai prodromialle prime tre ore dopo la nascita. Il partogramma: clinica, osservazione, vigilanza. Il dopo parto e i primi dieci giorni a casa: parametri di salute e benessere mamma e bambino. Non solo latte: conoscersi e riconoscersi. Nascita di una nuova famiglia nella protezione.


terza parte

Una settimana di osservazione sul campo andrà concordata personalmente con la casa maternità scelta e dovrà essere svolta nell'anno in corso.

GLI ORARI

Venerdi dalle 14 alle 20 Sabato dalle 09 alle 13 e dalle 14.30 alle 18.30
(Se necessario sarà possibile essere ospitate dalle case maternità)


IL PREZZO

Il costo totale per i tre moduli e la settimana di tirocinio è di 680 € ( IVA) la settimana di tirocinio presso la casa maternità, a vostra scelta, 300 €


ISCRIZIONE

Le domande di partecipazione saranno accettate in ordine di arrivo per un numero massimo di 20 partecipanti.

Per informazioni, iscrizioni e per il programma dettagliato:
Casa Maternità Il Nido, 051/6350911 - info@ilnido.bo.it
www.ilnido.bo.it e www.casamaternitamontallegro.it